Storia
FARMACIA GENOVESE
1960
LA FONDAZIONE
Siamo nel centro storico di Zagarolo, cittadina a pochi passi da Roma. Nella meravigliosa piazza vignolesca, progettata dalla famiglia Colonna nel ‘500 e dedicata in seguito a Guglielmo Marconi, il 3 febbraio 1961, tramite decreto del Medico Provinciale di Roma, apre i battenti la farmacia di Maria Teresa Falvo.
Sono anni complicati, l’Italia vive un periodo di ripresa dalla depressione post-guerra e, mentre nei grandi centri il progresso è rapido, le province fanno più fatica.
In questo contesto, la farmacia Falvo diventa il punto di riferimento sanitario per tutto Zagarolo e paesi limitrofi, instaurando con la clientela un rapporto familiare e duraturo nel corso dei decenni.
Dopo più di mezzo secolo di lavoro cede la farmacia tramite atto di donazione a suo figlio, Salvatore Genovese.
1960
IL CONTESTO CITTADINO
La farmacia di Zagarolo è situata in via Antonio Fabrini 1, fiancheggia la Piazza oggi dedicata a Guglielmo Marconi.
Il complesso architettonico che fa da cornice alla farmacia di Zagarolo fu realizzato dalla famiglia Colonna nel ‘500.
Il progetto, intento a ristrutturare e rinnovare il centro della cittadina, prevedeva lo sviluppo di una pianta a croce. Partendo dalla base, costituita da Palazzo Rospigliosi, prosegue lungo tutto il corso A. Fabrini fino ad arrivare alla cima: la chiesa di San Lorenzo, patrono della città.
Le due estremità orizzontali invece consistono nel palazzo dei Gonfalonieri, l’attuale Municipio, e il palazzo di Giustizia.
2006
LA NUOVA GENERAZIONE
La Farmacia nel 2006 passa in mano alla nuova generazione, al timone c’è il Dottor Salvatore Genovese che prosegue la tradizione di famiglia. Con occhio di riguardo per il passato e notevole capacità imprenditoriale, guida la Farmacia ampliando l’offerta di prodotti e servizi mantenendo il caratteristico approccio familiare con la clientela.
2010
IL TRAGUARDO DEI 50 ANNI
Il 2010 è un traguardo importante per la Farmacia Genovese che si trova a festeggiare i 50 anni di professione, evento importante che celebra l’impegno e la dedizione della Dott.ssa Falvo prima e del Dott. Genovese poi. Un Traguardo ricordato con il confermiento di una medaglia celebrativa dell’ordine dei farmacisti realizzata in oro.
2016
FARMACIA 24H
Nel 2016 la Farmacia Genovese prende una scelta impegnativa e di grande responsabilità. Nell’ottica di fornire un servizio continuativo alla propria clientela, decide di restare aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, diventando di fatto il punto di riferimento di Zagarolo ma anche dei paesi limitrofi.
2016
L’APPRODO NEL WEB
La Farmacia Genovese, nell’ottica di dare un servizio aggiuntivo all’utenza ed abbracciare un pubblico più ampio, lancia il proprio sito web aziendale comprensivo di shop online, dove è possibile acquistare in autonomia tutti i prodotti della farmacia, da tutte le parti d’italia, e riceverli direttamente a casa.
2021
NUOVA APERTURA
Il 2021 è l’anno del raddoppio. Tutta l’esperienza e la professionalità maturata negli ultimi cinquant’anni viene messa al servizio di una seconda farmacia, precisamente nel territorio di San Cesareo. Una farmacia moderna, accessibile a tutti e strategicamente posizionata all’ingresso del casello autostradale di San Cesareo.
2022
STUDI MEDICI
Nel 2022, per completare l’offerta, aprono a San Cesareo, in locali adiacenti la neonata farmacia anche lo Studio Salus Genovese. Studio medico dove è possibile trovare professionisti del settore al servizio della clientela per effettuare visite mediche, cardiologiche, angiologiche, ortopediche, fisioterapiche e molto altro ancora.
Hai Bisogno di Informazioni?